Yoga e oli essenziali

Tutto l’universo è costituito da ENERGIA in movimento ed ogni cosa è profondamente connessa alle altre. L’utilizzo degli OLI ESSENZIALI si può abbinare così alla nostra pratica YOGA quotidiana per darci la possibilità di stimolare i diversi aspetti della nostra psiche e del nostro corpo sui quali possiamo agire nella nostra ROUTINE di ASANA (posizioni), MEDITAZIONE e PRANAYAMA (respirazione), oppure semplicemente nella nostra vita quotidiana.

Il nostro scopo è quello di ARMONIZZARE la nostra ENERGIA e i vari aspetti della nostra PSICHE per creare UNIONE tra CORPO MENTE e SPIRITO, risvegliando GIOIA e consapevolezza. In tutto questo gli oli essenziali ci possono essere di grande aiuto. Ad esempio durante una pratica rivolta al RILASSAMENTO o durante un PRANAYAMA CALMANTE possiamo utilizzare oli calmanti come quello di LAVANDA O CAMOMILLA, e così possiamo utilizzare diversi OLI ESSENZIALI ogni volta che la nostra pratica si orienta verso un particolare CHAKRA.

 

 

Per lo YOGA i CHAKRA ( in sanscrito “ruota”) sono i nostri CENTRI ENERGETICI, i maggiori sono 7 ma in realtà ne sono stati identificati oltre 10 mila. I 7 CHAKRA principali sono posti in corrispondenza dei nostri principali organi endocrini, e la pratica degli ASANA ci porta a contattarli.

 

 

Per l’AYURVEDA, l’OLFATTO è uno dei sensi più importanti, infatti è legato alla parte più antica del nostro cervello e collegato direttamente alla nostra psiche e nella nostra pratica possiamo utilizzare direttamente una goccia di olio essenziale puro o in un po’ di olio neutro ( di mandorle dolci, oliva o jojoba), oppure in corrispondenza dei nostri centri energetici, nell’ombelico, sulla pianta dei piedi oppure diffondendolo nell’ambiente.

 

 

Ecco un elenco dei nostri 7 chakra e dei corrispondenti oli essenziali che possiamo utilizzare per armonizzarli:

 

I Sette ChakraMULADHARA – il primo CHAKRA è legato alla SOPRAVVIVENZA, è il chakra che ci radica alla TERRA in modo concreto.  L’essenza del primo chakra richiama la terra, l’energia vitale e le nostre radici. L’olio essenziale da utilizzare può essere di CEDRO (indicato per ansia , depressione e paure) o di altre piante ad alto fusto come il CIPRESSO (ad esempio in caso di problemi venosi agli arti inferiori), oppure il SANDALO (per riscaldare i piedi freddi e dare senso di radicamento). Un MANTRA che lo rinforza è il MOOL MANTRA.

SVADHISTANA– Il secondo CHAKRA è  collocato nell’area degli organi sessuali e ha a che fare con la SESSUALITA’ la CREATIVITA’ e la RELAZIONE. L’olio da utilizzare sarà legato al potere delle nostre emozioni, alla creatività, all’istinto e alle sensazioni che possiamo così contattare in questo chakra, quindi possiamo usare l’olio essenziale di ARANCIO AMARO (che giova in caso di affaticamento, apatia, disturbi digestivi e insonnia, aiutandoci a ritrovare la gioia nella nostra quotidianità) oppure oli come PATCHOULI E YLANG-YLANG che aiutano a riequilibrare l’aspetto di questo chakra legato alla sessualità. Il MANTRA ADI SHAKTI ci ricollega alla Madre Divina e alla sua forza creatrice.

MANIPURA– Il terzo CHAKRA governa l’area attorno all’ombelico e le qualità di VITALITA’, potere fisico, forza di VOLONTA’ e determinazione. Gli oli essenziali consigliati sono l’olio essenziale di LIMONE , LEMONGRASS e MELISSA , oli che risvegliano il centro della nostra ENERGIA, la nostra POWER HOUSE , la nostra personalità che deve essere libera di esprimersi; questi oli aiutano in caso di affaticamento mentale, esaurimento, disturbi digestivi e legati alla difficoltà linfatiche. Il MANTRA HAR è un suono molto potente che riattiva il plesso solare.

ANAHATA– il chakra “del CUORE”, dove sperimentiamo la sensazione di amare e di essere amati, richiede un olio essenziale CALMANTE, che ci faccia sentire accolti e protetti, come gli OLI di LAVANDA, BERGAMOTTO e di VANIGLIA .Questo chakra è caratterizzato dal risentire particolarmente delle FERITE EMOTIVE, e per questo può giovare anche l’olio essenziale di ROSA. Il suo MANTRA principe è GURU GURU WAHE GURU GURURAM DAS.

VISHUDDA– Il nostro quinto CHAKRA, legato alla comunicazione ( intesa come parola e come confronto) e alla realizzazione, richiede oli essenziali che aiutano le vie respiratorie, come EUCALIPTO  e MENTA, TEA TREE e MANDARINO ; aiutando la comunicazione e la respirazione, ci aiutano ad esprimerci. Questo chakra è legato alla TIROIDE, e per questo può essere utile anche l’olio essenziale di MIRTO. Il MANTRA HUMI HAM BRAHM HAM apre e rinforza questo centro energetico, liberando le parole che forse non abbiamo mai detto, o riducendole se abbiamo la tendenza a parlare troppo. Ci aiuta a comunicare la VERITA’ che è dentro di noi.

AJNA– legato al TERZO OCCHIO che ci permette una percezione chiara di vedere in profondità. E’ connesso con l’ipofisi e con la capacità di ascoltare la nostra VOCE INTERIORE, ci apre all’INTUIZIONE, così da poter seguire la voce della nostra anima. L’essenza che possiamo associare è quella dell’INCENSO, che aiuta la meditazione, ma anche ABETE e TIMO. Il MANTRA ONG SOHANG ci connette al tutto e ci porta in uno stato di CONSAPEVOLEZZA.

SAHASRARA– il nostro settimo CHAKRA, anche chiamato “della CORONA”, costituisce la connessione tra la nostra persona e il mondo spirituale; richiede essenze che ci aiutano ad elevarci spiritualmente, come POMPELMO, ALLORO, INCENSO , ROSA e LAVANDA. Ci porta in uno stato di autorealizzazione e ci connette con l’intero universo, in uno stato di INFINITA PACE: diventiamo consapevoli della nostra essenza più profonda. Il suo MANTRA è WAHE GURU che esprime lo stato di ESTASI  che raggiungiamo attraverso la connessione con questa consapevolezza, alla capacità di andare oltre il buio (GU) verso la luce (RU).

Per riequilibrare la nostra connessione mente corpo e spirito vi consiglio di utilizzare sempre oli essenziali non sintetizzati chimicamente, leggendo bene l’etichetta ed utilizzando poche gocce di olio essenziale in un olio veicolo prima di applicarlo sul corpo, oppure poche gocce in un diffondi-aroma. Permetteremo così a noi stessi di espandere la nostra consapevolezza partendo dal corpo fisico per arrivare alla parte più profonda del nostro essere.

Namastè  

FOLLOW ME  https://www.instagram.com/natura_e_yoga/ on INSTAGRAM