Didattica Spezial

ms_agritur_10

Percorso erboristico (dai 9 ai 99 anni!)

Prevede la conoscenza delle erbe officinali e/o commestibili esistenti nella nostra proprietà e nei dintorni.

Il percorso prevede: uscite all’aperto, riconoscimento delle erbe e dei loro nomi, i vari usi che se ne possono fare, sia per la salute che per il gusto.

Poichè nel nostro territorio e nei dintorni sono presenti numerose specie dalle quali si possono ottenere gli ormai noti Fiori di Bach, si avrà la possibilità di conoscere e di apprezzare le grandi possibilità che la floriterapia ci offre, seguendo i consigli del nostro “Spezial”.

Per coloro che desiderassero inoltrarsi nella conoscenza delle alternative che la natura ci offre in fatto di: ERBORISTERIA, FLORITERAPIA DI BACH, CROMOTERAPIA, RIFLESSOLOGIA PLANTARE e altro, esiste la possibilità di unire una vacanza in un posto speciale come è l’Agritur Maso Spezial alla conoscenza di metodologie utili al benessere del nostro corpo e del nostro spirito.

Poichè tutto ciò richiede una programmazione seria ed accurata, è gradita la prenotazione. Si accettano anche eventuali gruppi di studiosi, amici e/o associazioni, circoli, curiosi, interessati a questi temi (min.6 persone, max 16 persone permanendo nell’Agritur).

In base alla durata richiesta del corso, saranno proposti approfondimenti diversi dei vari argomenti.


ms_agritur_6

La Fattoria Didattica

La nostra azienda offre diverse possibilità di effettuare dei corsi, sia indirizzati ai più piccoli che ai più grandi, perché sappiamo bene che la sete di conoscenza non ha da arrestarsi con l’età.

La Fattoria Didattica prevede un costo massimo di euro 10 a persona.

Nel caso di richiesta di incontri di conoscenza con permanenza in agritur, i prezzi sono da concordare direttamente con i proprietari a seconda della durata del soggiorno.

ms_agritur_13


La vite e i suoi segreti (anni 9-12)

Nel ciclo continuo della natura, chi trae il proprio pane dal lavoro dei campi ne conosce misteri e segreti: il percorso formativo prevede la conoscenza dei rudimenti in viticoltura, la preparazione del terreno, il portainnesto, il clone, i vari tipi di coltivazione, la potatura primaverile, la legatura, scacchiatura e spollonatura e le varie fasi fenologiche dell’uva, fino alla vendemmia, pigiatura e fermentazione per arrivare al prodotto, il vino o il succo d’uva.

Il progetto prevede prove pratiche di potatura e successiva legatura con l’antica tecnica del vimine (“stroppa”) che potranno imparare anche i bambini nel periodo di febbraio-marzo-aprile, mentre in autunno (settembre-ottobre) ci sarà la vendemmia, la pigiatura con i piedi e la trasformazione in mosto e vino.

ms_agritur_11


La valle incantata del Rio Daiano (scuole superiori e adulti)

Scopriremo insieme come ci parla la natura, ascoltare la valle e i suoi “spiriti”, l’aria, l’acqua, l’ombra, la terra, la luce, gli animali e come nasce in noi la POESIA, la FRASE, la FIABA, il RACCONTO, il ROMANZO, …..con l’aiuto e i suggerimenti di Bruno Coveli esperto di poesia, giornalista, storico e scrittore, vincitore tra l’altro di un prestigioso riconoscimento: il premio ‘G. Ungaretti’ a Roma.

Muniti di penna, matita e carta potremo dare corpo ai nostri sentimenti, alla nostra fantasia, far vivere un momento diverso e importante alla nostra mente e al nostro spirito.

ms_agritur_14


 

Questo articolo è tradotto anche in Deutsch e English.