Olio essenziale di lavanda: proprietà e utilizzo
L’olio essenziale di lavanda è uno degli oli essenziali più delicati e più usati. Ha numerose proprietà, soprattutto calmanti e rilassanti, e non ha controindicazioni (salvo eventuali allergie a questa pianta).
L’olio essenziale di Lavandula officinalis, è una vera e propria panacea: calma i nervi, distende i muscoli, è antidepressivo, scioglie le contratture muscolari, facilita il sonno, è antisettico e antibatterico, favorisce la digestione. Se siete indecisi su quale olio essenziale acquistare, scegliete l’olio essenziale di lavanda. È davvero multiuso e probabilmente non ve ne serviranno altri per i comuni problemi della vita quotidiana, è anche un ottimo conservante per creme , cosmetici e saponi auto-prodotti.
Per utilizzarlo come Aromaterapia basterà versare nella vaschetta del diffusore di oli essenziali (ad esempio in un diffusore a candela) un po’ d’acqua e un paio di gocce di olio per ogni metro quadrato della stanza in cui vi trovate. In questo modo la fragranza si spargerà nell’ambiente donandovi relax.
Per dormire meglio appoggiate sul comodino o vicino al cuscino un fazzolettino imbevuto con il nostro olio essenziale, oppure usate direttamente la nostra acqua di lavanda e spruzzatela ai lati del cuscino. Questo rimedio è adatto anche per i bambini.
Tra i vari rimedi naturali a cui ricorrere in caso di punture di insetti troviamo proprio l’olio essenziale di lavanda: è così delicato da poter essere utilizzato puro, ma per comodità ne potete versare una o due gocce in un cucchiaino di gel di aloe vera oppure di olio vegetale per facilitarne l’applicazione sulla pelle.
Se volete dedicarvi un bagno o un pediluvio rilassante, questo olio vi aiuterà a sciogliere le tensioni. Calcolate di versare nel catino per i pediluvio 2 cucchiai di sale grosso e 4 gocce di olio essenziale di lavanda e di poter arrivare ad 1 bicchiere di sale grosso e a 10-15 gocce di olio essenziale di lavanda per l’acqua della vasca da bagno.
Con l’olio essenziale di lavanda si può preparare un deodorante ecologico a base di bicarbonato di sodio da applicare sulla pelle con un piumino da cipria: mescolate 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e 4 gocce di olio essenziale, conservate in un barattolo e utilizzatelo al momento del bisogno applicandolo sulla pelle come se fosse un talco.
L’olio essenziale di lavanda è utile per massaggi rilassanti, antistress e decontratturanti. Lo potrete utilizzare puro o miscelato in piccole quantità con gel di aloe vera o con un olio vegetale di base, ad esempio olio di mandorle dolci o di argan. I massaggi con questo olio sono utili in caso di artrite reumatoide.
L’olio essenziale di lavanda è particolarmente adatto a fare i suffumigi in caso di raffreddore e sinusite: versate 5 gocce di olio essenziale di lavanda in una pentola con un litro d’acqua bollente insieme ad un cucchiaino di bicarbonato. Mescolate e respirate i vapori che si sprigionano (non troppo caldi!) coprendovi la testa con un asciugamano.
Potete effettuare impacchi alla lavanda caldi o freddi a seconda del tipo di dolore da trattare. Gli impacchi freddi sono utili per i lividi, mentre gli impacchi caldi, ad esempio, sono consigliati per i dolori cervicali e le contratture muscolari: immergete un panno o una garza in acqua calda o fredda e applicate qualche goccia di olio essenziale di lavanda prima di posizionarlo come un impacco sulla zona da trattare.
Per le sue proprietà antibatteriche e antivirali consigliamo il suo utilizzo mescolato ad acqua o acqua ossigenata e vaporizzato nell’ambiente, soprattutto sulle maniglie, porte e interruttori, può essere anche utilizzato per la pulizia dei pavimenti (soprattutto quelli di legno) dove rilascia un meraviglioso profumo che permane a lungo nell’ambiente…
La nostra lavanda è prodotta nei nostri campi certificati biologici, a 800 mt , in un luogo montano incontaminato, dove regnano le api e il paesaggio è abbellito da antichi muretti a secco. L’olio essenziale di lavanda del Maso Spezial è prodotto con un distillatore in corrente di vapore, in piccole quantità, con cura, maestria e molta pazienza. Dalla distillazione ricaviamo anche una profumatissima Acqua di lavanda del Maso Spezial, ottima da spruzzare direttamente nell’ambiente e sui tessuti.